· 

Brochure o opusculo

brochures bologna | opuscoli bologna | creare brochure | brochure cos'è | immagina | immagina marisa moscatelli | studio grafico | graphic designer

La brochure (termine importato dalla lingua francese)  è uno stampato composto da un numero limitato di pagine rilegate (8/16) ed è chiamata più comunemente opuscolo.

 

Generalmente è destinato alla presentazione di un’attività commerciale o a dare informazioni di carattere generale e pratico. Assume l’aspetto di un piccolo catalogo, rilegato solitamente con punto metallico.

Da tenere comunque presente che la brochure, per quanto possa contenere più pagine, non è un catalogo, quindi andrebbe utilizzata per occasioni speciali, ed impostata  graficamente in modo da trasmettere un messaggio emozionale che veicoli i valori dell’azienda.

L’obiettivo è quello di presentare nuovi prodotti  o servizi ai possibili clienti e creare interesse e curiosità intorno ad essi.

 

Raramente viene distribuito in locali pubblici visto i costi per la realizzazione grafica, servizio fotografico, redazione dei testi e stampa. Solitamente viene usato dai commerciali o i rappresentanti per illustrare l’azienda e lasciarlo al cliente alla fine di un colloquio conoscitivo.

La brochure è un mezzo di comunicazione in grado di generare aspettative

Anche se oggi giorno la comunicazione online è sempre più utilizzata, una brochure cartacea è più facile da leggere, consultare e memorizzare. Inoltre, ha un altro vantaggio può essere distribuita più facilmente  e in maniera mirata.

 

Si tratta di un vero e proprio strumento di marketing insostituibile, un mezzo attraverso il quale far conoscere il proprio business. In poche pagine sono condensate la storia aziendale, la mission, la condotta, i prodotti e i servizi offerti.

5 consigli per una brochure di successo:

* layout, stile e coerenza grafica di impatto

* il giusto peso alle parole

* abbinamento dei colori mirato

immagini di alta qualità e curate

* servizio di stampa professionale

Puoi essere un azienda, un teatro, un libero professionista, una scuola, una palestra, comunque sia, ha senso sfruttare gli spazi di una brochure per raccontare in cosa puoi essere utile al cliente.

 

Una brochure può essere bella quanto un libro da esporre. Accade infatti che le brochure più belle vengano collezionate nella scrivania del cliente, quindi la nostra brochure dovrà essere concepita per risultare non solo gradevole ma anche “collezionabile”.